Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

MU.6

Pratica del sapere musicale

A

Ritmo, melodia, armonia

1

Gli allievi sanno riconoscere, denominare e applicare elementi ritmici, melodici e armonici.

Rimandi incrociati

AOS
AOS

Ritmo

MU.6.A.1

Gli allievi ...

1

1a

  • sanno distinguere le graduazioni di breve/lungo, veloce/lento e pesante/leggero.

1b

  • sanno dare ritmo ai movimenti (ad es. battere le mani, battere, picchiettare su un pallone).

1c

  • sanno adattare sillabe e parole a ritmo, adottando una velocità predefinita.

1d

  • sanno trasformare in movimento il tempo e l'accento della battuta, sono in grado di tenerli e sanno ripetere differenti schemi ritmici.

2

1e

  • sanno attuare diversi tipi di battuta con la voce, il movimento o uno strumento (ad es. 2/4, 4/4, 3/4, 6/8).
orientierungspunkt


1f

  • sanno applicare motivi ritmici con l'ausiliio di un linguaggio ritmico (ascoltare, leggere, suonare).

1g

  • sanno leggere e riprodurre motivi ritmici con terzine e ritmi ternari.

3

1h

  • sanno battere con le mani e suonare ritmi costituiti da note puntate e sincopi.

1i

  • sanno esercitare e suonare contemporaneamente due ritmi (ad es. percussioni corporee).
orientierungspunkt


1j

  • sanno attuare con voce, movimento e strumenti sequenze ritmiche e tipi di battute composte (ad es. 7/8, 5/8).

Melodia

MU.6.A.1

Gli allievi ...

1

2a

  • sanno distinguere alto/basso nonché riconoscere e riprodurre semplici successioni di toni nello spazio pentatonico (ad es. diversi intervalli o scala pentatonica).

2b

  • sanno cantare parti di una scala seguendo impulsi visivi.

2c

  • sanno riprodurre successioni di toni di una o due battute.

2d

  • seguendo impulsi visivi e cenni con la mano sanno cantare semplici successioni di toni e la scala maggiore.

2

2e

  • sanno riconoscere intervalli di un tono e di un semitono nella scala maggiore e minore (leggere, ascoltare, cantare).
orientierungspunkt


2f

  • sanno cantare brevi melodie con corrispondenti nomi delle note (ad es. solmisazione).

2g

  • sanno riconoscere la relazione tra la scala maggiore e la scala minore parallela (ad es. Do maggiore e La minore).

3

2h

  • sanno sperimentare e confrontare cantando altri sistemi tonali (ad es. scala blues).
orientierungspunkt


2i

  • sanno associare gli intervalli a inizi di canzoni e viceversa.

2j

  • conoscono sistemi tonali particolari (ad es. modalità gregoriana, dodecafonia).

Armonia

MU.6.A.1

Gli allievi ...

3a

  • sanno applicare la funzione armonica dei tre accordi principali (I, IV, V7).

3

3b

  • sanno riconoscere e utilizzare la terza e la quinta maggiore e minore nell'accordo (triade).
orientierungspunkt


3c

  • sanno determinare a utilizzare le triadi proprie della scala maggiore.

3d

  • sanno riconoscere e utilizzare l'accordo di settima.